mercoledì 24 agosto 2011

Notti magiche...

Altri due giorni al mare con la mamma e ritorni ragazzino. Quando ci stavi un mese e venivi indietro per andare a scuola. Se poi anche i protagonisti della vita pubblica sono gli stessi, ti sembra che vent'anni non siano proprio passati.

I protagonisti: Muhammar Gheddafi, che sta cadendo. Finalmente. E Lucacorderodimontezemolo, che scende in campo. Forse. E giá questo dice molto: guardi il Mediterraneo e ti chiedi se sia davvero questa la sponda giusta.

Ma c'è poco da fare. Specie se a far salire le quotazioni del supermanager sono, con la loro assenza di strategia, quelli che inorridivano a sentir parlare di Papa straniero. Del candidato esterno al Pd da proporre come Premier.

Oggi, di fronte alla crisi, il Pd rispolvera la "responsabilità nazionale". E lo fa perché "lo chiede Napolitano". E fa le sue controproposte: patrimoniale, reintrodurre il falso in bilancio, accorpare piccole provincie e piccoli comuni, recuperare l'evasione fiscale ecc...

Poi però sul territorio ognuno dice quello che gli pare. Dalle mie parti, per dire, siamo contro l'accorpamento dei piccoli comuni. E pure delle province. Altro che chiuderle tutte, come servirebbe. C'è chi vorrebbe tagliare le pensioni. E chi si spaventa a parlare di tasse alla Chiesa. Ognun per sé e Dio per tutti.

Che poi sulle tasse alla Chiesa non hanno tutti i torti. A meno di voler aprire il discorso su tutte le associazioni. Ma sarebbe un lungo discorso.

Poi nessuno parla di società pubbliche. Del patrimonio che c'è dentro. Di come usarlo per salvarci. Di come far bere il cavallo del mercato per creare qualche sviluppo. Di costi della politica e di clientele che in quelle società ci sono e resistono a ogni riforma. Tabù.

Se andiamo avanti così, arriverà eccome Lucacorderodimontezemolo. Sotto il cielo di un'estate italiana, diremo pure che ci piace. E magari ci vinceremo le elezioni. E tutti avranno un posto. Ci saranno ministri e più posti in Parlamento per noi. Sempre che non li dimezziamo davvero, i parlamentari.

Voglio crederci ancora una volta. Ma la modernità non abita da queste parti.

Nessun commento:

Posta un commento


in viaggio con Manubrio