sabato 22 settembre 2012

Contenuti e tacco dodici

Ci vogliono i contenuti. Che altrimenti non si capisce niente e conta solo l'immagine. Proviamo, dai.
Ieri abbiamo presentato in commissione - a Novi Ligure - il riequilibrio di bilancio. Ci sono i tagli, c'è l'IMU che a Roma non sanno quanto vale, c'è la spending review. Scherzetti che valgono meno 700mila quest'anno e meno un milione e mezzo dal prossimo.
Non ho gridato contro "i tagli" e non lo farò, per diverse ragioni. Ma per una in particolare: perché a Novi Ligure, nonostante tutto, facciamo politica. E scelte - 'sti benedetti contenuti - che ora vi racconto.
Abbiamo preso l'addizionale Irpef, che prima era al 5 per mille per tutti, e l'abbiamo cambiata. Così chi guadagna di più, paga un po' di più. E chi ha un reddito basso, ma anche chi ce l'ha medio, paga di meno. Così, per dire, alla pensionata o al precario con mille euro lordi al mese, diamo indietro 65 euro. Potevamo fare di più, ma pare che la legge non lo permetta.
E abbiamo ridotto l'Imu sulle prime case (3,8 per mille), riducendola anche agli agricoltori, a chi presta la casa a un parente, a chi la affitta a canone agevolato e pagherà la metà di chi lo fa a canone di mercato...
Abbiamo finanziato questa roba con l'Imu sugli altri immobili, innanzi tutto perché quella non ci serviva a tappare qualche buco. Tu chiamala, se vuoi, Patrimoniale.
Se riesci a fare una cosa del genere coi tempi che corrono, devi averci lavorato su per un bel po'. In effetti, qui i soldi proviamo a non sprecarli. I nostri - giovani, troppo giovani - amministratori, piuttosto di andar dietro alla solfa che mancano i soldi e ce ne vorrebbero di più, se li fanno bastare. E fanno le stesse cose, con meno.
Ora, non che si pretenda un telegramma di felicitazioni da Stefano Fassina. Ma insomma...
Negli ultimi giorni la mia bacheca di Facebook è assai affollata. Dirigenti del Pd che parlano di molte cose: albi di elettori, baci perugina, infiltrati su tacco dodici... E va già bene che mi hanno risparmiato la coca zero.
In effetti, bisogna parlare di contenuti. Spiegare che noi siamo meglio degli altri e perché. Questo - mica altro - preoccupa il Cremlino.

Nessun commento:

Posta un commento


in viaggio con Manubrio