sabato 23 marzo 2013

Morire per Palazzo Chigi 2

Il problema non è prendere la fiducia della Lega. Non lo sarebbe nemmeno prendere la fiducia di Berlusconi. Per capirci, non c'è niente di male nel voler dare un Governo all'Italia. Niente di male nel mettersi d'accordo con chi ci sta, per fare poche cose buone che servono al Paese.
Il problema è se lo chiami "Governo del cambiamento".
Il problema è se vuoi farlo su un programma in otto punti che avrebbe dovuto sedurre i grillini e che non ha nessuna speranza di essere realizzato con certe compagnie.
Il problema - infine - è se su quel Governo impegni tutta la credibilità e l'immagine del Partito Democratico: un Governo politico del Pd, con a capo il capo del Pd, fatto scommettendo che la personalità di Pierluigi Bersani sarà tanto forte da oscurare le contraddizioni e le debolezze di questa soluzione.
È un problema perché, se l'azzardo ti riesce, avrai portato Bersani a Palazzo Chigi. Poi vedremo a quale prezzo elettorale, politico e storico persino... Ma se non ti riesce, avrai la responsabilità - questa proprio storica - di aver rovinato, forse per sempre, le possibilità dell'unica forza politica in grado di dare un futuro decente a questo Paese. l'unica, se saprà cambiare e cambiarsi come serve e come dovrebbe.
Forse non moriremo per Palazzo Chigi. Ma rischiamo di morire, di Palazzo Chigi.

Nessun commento:

Posta un commento


in viaggio con Manubrio