domenica 30 dicembre 2012

Il coraggio degli uomini liberi

Ci sono persone che hanno coraggio. Il coraggio di credere in qualcosa. Il coraggio di impegnarsi. Il coraggio di essere liberi, che in certi periodi è il più difficile da praticare.
A queste persone meravigliose va oggi il mio Grazie più grande, l'abbraccio più forte. A loro e con loro la certezza di aver fatto la scelta giusta: non come consolazione, ma come sicura base per costruire il futuro che noi tutti meritiamo.
Perché ormai lo sappiamo, il meglio deve ancora venire.
Grazie a Gianni Noli, prezioso consigliere nei passaggi più difficili. Grazie a Irene Noli, che c'è sempre nei momenti che contano. Grazie a Davide De Faveri, che ho trascinato per due mesi in un vortice dal quale chiunque sarebbe fuggito. Non lui. Grazie a Paola Cavanna, Simone Tedeschi e Enzo Garassino, perché le cose giuste noi le facciamo, anziché dirle. Mettendoci la faccia e tutto il resto.
Grazie a Biagio Zigrino, che ha detto e scritto alcune delle parole più belle mai lette sul mio conto.
Grazie a Franco Gazzaniga, che ha messo a disposizione tutto quello che ha. Grazie a Sonia Biglieri, magnifica giovane donna, sempre in prima linea. Grazie a Carlotta Codogno e al suo sostegno sempre incondizionato. Grazie a Francesco Andronico, ambasciatore nelle valli, che mi ha insegnato qualcosa su come in politica le "reti" contino. Grazie a Monica Milano e Marcello Ghiglione, che hanno aperto la prima pagina a mio sostegno e hanno fatto cose meravigliose a Pozzolo. Grazie a Carla Repetto, preziosa ambasciatrice in Val Lemme e grazie a Gabriele Bavastro, che la valle l'ha battuta palmo a palmo da 1.000 km di distanza. Grazie a Concetta Malvasi, che su certe cose non la pensa come me, ma ci si vuole bene. Grazie ad Alfredo Lolaico, uomo con una sola parola e tanti pregi. Ed è - lui sì - un uomo libero. Grazie a Marco Pastorini e agli amici di Predosa, dove oggi so di aver lasciato un buon ricordo. Grazie a Bruno Fioretti, Irma Sterpi, Dario Sterpi e Francesca Marubbi, che a Cassano Spinola fanno sempre le cose per bene. Grazie ad Angelo Marchelli e ad Alessandro Cervetti, che hanno portato il verbo in terre lontane...il primo, anche da malato.
Grazie a Gianni Ivaldi, la persona cui devo di più: l'assessore di cui ha più bisogno Alessandria, uomo stupendo e amato da tutti, che è riuscito - forse mio malgrado - a trasferire su di me molto del suo personale consenso. Grazie a Mauro Cattaneo e Daniele Viotti che hanno completato il capolavoro di Alessandria città.
Grazie infine alla mia Ilaria: la donna che chiunque vorrebbe al suo fianco in certi momenti. La donna meravigliosa che ha dato senso a tutto questo: con amore e senza paura, anche di fronte alle provocazioni e agli insulti più tristi.
Grazie ai 1.046 cittadini che hanno scritto il mio nome sulla scheda. Sarà che mi accontento di poco, ma questo numero mi fa girare la testa. E sentire qualche responsabilità.
Grazie a chi mi ha votato senza conoscermi. E grazie ai 305 novesi che mi hanno dato fiducia. Se qualcuno di questo è dispiaciuto, sono piccole miserie per gente senza qualità. E comunque, dovrà farsene una ragione...
E insomma, è proprio vero: il meglio deve ancora venire.


Nessun commento:

Posta un commento


in viaggio con Manubrio